Impianti di compostaggio a biotunnel - Serie MR - MRU
sistema di rivoltamento ad areazione
Sistema automatico di rivoltamento ed aerazione, adatto a biotunnel orizzontali che trasforma, tramite un processo di Fermentazione Aerobica Controllata, i reflui organici fermentescibili in fertilizzanti od ammendanti di ottima qualità contribuendo al recupero e valorizzazione dei prodotti che normalmente sarebbero destinati alla discarica.
- Possono essere compostate biomasse provenienti da :
- allevamenti zootecnici, avicoli, bovini, cunicoli, suinicoli, ecc.…
- fanghi civili, agroalimentari, industriali ecc.…
- sansa, graspi d’uva, mercatali, scarti agricoli, residui lavorazione legumi, ecc.….
- rifiuti verdi ed organici .
- frazioni organiche provenienti dalla raccolta differenziata.
- digestato residuo da processi produzione biogas
Il processo fermentativo F.A.C. garantisce l’ottenimento di un prodotto fermentato, compostato, sanitizzato e stabilizzato nel rispetto dalle vigenti normative.
I movimentatori Scolari hanno robusta struttura in acciaio zincato a caldo ed una carrozzeria in acciaio Inox per garantirne la durata nel tempo.
La velocità di lavoro è variabile e controllata automaticamente con inverter in funzione dell’assorbimento elettrico, durante la rimozione.
Sollevamento e discesa del rotore con centralina oleodinamica, pistoni a doppio effetto e tubazione impianto olio in acciaio inox.
Cicli di lavoro continui o alternati ( tutto pieno-tutto vuoto) in funzione delle esigenze di processo e delle capacità lavorative..
Quadro di controllo-comando, con software PLC posto a terra in ambiente separato, nel rispetto delle norme di sicurezza. Completo di apposita consolle esterna che visualizza tutti i parametri di processo. Possibilità di collegamento via modem con la sede operativa Scolari.
Possibilità di prevedere, se richiesto dal processo o dalle caratteristiche chimico-fisiche del materiale od ambientali, un sistema di insufflaggio aria, un sistema di irrorazione liquidi, ed un sistema di aspirazione con trattamento e ricambio dell’aria interna al biotunnel.