Realizzazione di impianti di compostaggio a biotunnel - Serie MR - MRU


Sistema automatico di rivoltamento ed aerazione, adatto a biotunnel orizzontali che trasforma, tramite un processo di  Fermentazione Aerobica Controllata,  i reflui organici fermentescibili in fertilizzanti od ammendanti di ottima qualità contribuendo al recupero e valorizzazione dei prodotti che normalmente sarebbero destinati alla discarica.

  • Possono essere compostate  biomasse provenienti da :
  • allevamenti zootecnici,  avicoli, bovini, cunicoli, suinicoli, ecc.…
  • fanghi  civili,  agroalimentari, industriali ecc.…
  • sansa, graspi d’uva, mercatali, scarti agricoli, residui lavorazione legumi, ecc.….
  • rifiuti verdi ed organici .
  • frazioni organiche provenienti dalla raccolta differenziata.
  • digestato residuo da processi produzione biogas

Il processo fermentativo F.A.C. garantisce l’ottenimento di un prodotto fermentato, compostato, sanitizzato e stabilizzato nel rispetto dalle vigenti normative.

I movimentatori Scolari hanno robusta struttura in acciaio zincato a caldo ed una carrozzeria in acciaio Inox per garantirne la durata nel tempo.

La velocità di lavoro è variabile e controllata automaticamente  con inverter in funzione dell’assorbimento elettrico, durante la  rimozione.

Sollevamento e discesa del rotore con  centralina oleodinamica, pistoni a doppio effetto e  tubazione impianto  olio  in acciaio inox.

Cicli di lavoro continui o alternati ( tutto pieno-tutto vuoto)  in funzione delle  esigenze di processo e delle capacità lavorative..

Quadro di controllo-comando, con software PLC  posto a terra in ambiente separato, nel rispetto delle norme di sicurezza. Completo  di apposita consolle esterna  che visualizza  tutti i parametri di processo. Possibilità di  collegamento via modem con la sede operativa Scolari.

Possibilità di prevedere, se richiesto dal processo o dalle caratteristiche chimico-fisiche del materiale od ambientali,  un sistema di insufflaggio aria,  un sistema di irrorazione liquidi,  ed un sistema di aspirazione con trattamento e ricambio dell’aria interna al biotunnel.