Progettazione, costruzione, vendita d'impianti di essiccazione, compostaggio, e tostatura.
La Scolari S.R.L progetta e realizza impianti d’ essiccazione, disidratazione e compostaggio dal 1950. È conosciuta come una delle più importanti aziende italiane del settore.


SCOLARI srl, dal 1950

La  Scolari srl progetta e realizza impianti di essiccazione, disidratazione, tostatura e compostaggio dal  1950 ed è conosciuta come  una delle più importanti aziende italiane del settore.

L’attività si svolge a Paderno Franciacorta (BS) su una superficie di 13.000 mq, di cui coperti 6.000 mq. con un’officina tecnologicamente avanzata e dotata di N° 6 carri ponte.

Titolare di importanti brevetti nazionali ed internazionali adegua  e migliora costantemente i  propri impianti per ottenere  i migliori  rendimenti termici e ridurre, di conseguenza l’incidenza dei costi energetici.  

Fondata, nel 1950, inizia  con impianti  manuali o semiautomatici a piano scoperto,  e realizza attualmente, grazie ad una tecnologia in continua evoluzione, impianti con sistemi di ricircolo integrale dell’aria, filtrazione, abbattimento polveri ed odori, totalmente automatici,  gestiti da software PLC con assistenza   diretta telefonica, via Internet, dalla sede di Paderno F.C. 

 

Ogni richiesta viene esaminata dettagliatamente da tecnici altamente specializzati, interni alla Scolari, i quali definiscono, in funzione delle esigenze del cliente, la tecnologia più appropriata ed adatta alle caratteristiche del materiale da trattare.

Caratteristica fondamentale degli impianti di essiccazione Scolari è il processo a bassa temperatura (35°- 130°C). Nella fase di studio del progetto è prestata particolare attenzione nel reperire eventuale termica disponibile  da recuperare presso il cliente. A tal riguardo sono stati realizzati numerosi impianti recuperando termica da acqua calda e/o fumi caldi di scarico da cogeneratori, riutilizzando vapore refluo da cicli di lavorazione, aria od acqua calda da caldaie alimentate con biomassa. ecc.

 

L’ufficio tecnico, interno, della Scolari dispone di un importante e fondamentale archivio in cui sono conservati i dati e le caratteristiche chimico- fisiche dei materiali essiccati  dal 1950 ad oggi.

 

Ogni impianto è progettato e realizzato dopo aver analizzato le specifiche esigenze del cliente, e, se necessario, campioni rappresentativi del materiale da trattare con prove e verifiche in laboratorio e/o  prove pratiche su impianti pilota.

La tecnologia proposta, per risolvere le esigenze poste dalla clientela, è definita per ottenere il miglior rendimento termico e la  miglior  omogeneità finale  del prodotto da trattare.

Qualora i tecnici  lo ritenessero opportuno, per elaborare la proposta definitiva, si eseguono prove pratiche di essiccazione, con materiale rappresentativo utilizzando impianti pilota installati presso la sede Scolari.

Il progetto definitivo oltre alla  proposta economica contiene tutti i dati tecnico-economici ed i consumi di energia elettrica e termica che permettono al cliente  di valutare i costi di esercizio.

 

Gli impianti sono caratterizzati dalla semplicità ed automazione di funzionamento e sia come impiantistica di processo, sia come linea di processo complessiva.

Gli elaborati tecnici forniti ai clienti prevedono, oltre al progetto ed al layout definitivo dell’impianto, il layout elettrico, la relazione con i dati per la domanda relativa alle emissioni in atmosfera ed un disegno dettagliato delle opere murarie da approntare per l’installazione.

 

La Scolari ha installato impianti in UE, Europa dell’Est, U.S.A., Africa, America Latina, Asia e Medio Oriente, U.R.S.S., Paesi Ex Unione Sovietica.