Essiccatoi per biomasse
Impianti di essiccazione per biomasse
Gli essiccatoi per biomasse sono impianti altamente efficaci e funzionali che contribuiscono alla produzione di energia pulita. Sempre più spesso si parla della necessità di sostituire le fonti fossili come carbone, gas e petrolio, con risorse alternative e naturali. Questo ha portato a un notevole sviluppo nello studio delle biomasse, ovvero risorse che derivano principalmente da agricoltura, selvicoltura e da industrie che lavorano il legno, ma anche da rifiuti urbani (CSS). Gli essiccatori per biomasse permettono di pellettizzare queste risorse e trasformarle in fonti energetiche attraverso un minuzioso processo di essiccazione.
Impianti di essiccazione per biomasse a tappeto mobile – Versione 1T TP
Gli essiccatori per biomasse sono dotati di un tappeto realizzato in Poliestere e operano mediante un flusso d’aria inverso, in depressione rispetto al prodotto. E’ un trattamento particolarmente adatto a materiali con basso peso specifico. Il processo si svolge a bassa temperatura e consente di recuperare reflui termici da acqua calda proveniente da gruppi ORC, da cogeneratori o da reflui aziendali che altrimenti andrebbero persi.
I cicli di lavoro degli essiccatoi per biomasse sono automatici e gestiti da un PLC dotato di software che assicura il mantenimento dell’umidità media finale, indipendentemente da quella iniziale. Gli impianti rispettano le normative in vigore per le emissioni in atmosfera e tutte le caratteristiche tecnico-scientifiche del piano europeo per l’Industria 4.0 e l’Economia Circolare. Per questo motivo, tutti i nostri essiccatoi per biomasse rientrano nella categoria di impianti per i quali è possibile usufruire degli incentivi previsti così da ridurre i costi di ammortamento.