Essiccatoi per biomasse

Impianti di essiccazione per biomasse

Gli essiccatoi per biomasse sono impianti altamente efficaci e funzionali che contribuiscono alla produzione di energia pulita. Sempre più spesso si parla della necessità di sostituire le fonti fossili come carbone, gas e petrolio, con risorse alternative e naturali. Questo ha portato a un notevole sviluppo nello studio delle biomasse, ovvero risorse che derivano principalmente da agricoltura, selvicoltura e da industrie che lavorano il legno, ma anche da rifiuti urbani (CSS). Gli essiccatori per biomasse permettono di pellettizzare queste risorse e trasformarle in fonti energetiche attraverso un minuzioso processo di essiccazione.

Impianti di essiccazione per biomasse a tappeto mobile – Versione 1T TP

Gli essiccatori per biomasse sono dotati di un tappeto realizzato in PET e operano mediante un flusso d’aria inverso, in depressione rispetto al prodotto. E’ un trattamento particolarmente adatto a materiali con basso peso specifico.  Il processo si svolge a bassa temperatura e consente di recuperare reflui termici da acqua calda proveniente da gruppi ORC, da cogeneratori o da reflui aziendali che altrimenti andrebbero persi.

I cicli di lavoro degli essiccatoi per biomasse sono automatici e gestiti da un PLC dotato di software che assicura il mantenimento dell’umidità media finale, indipendentemente da quella iniziale. Gli impianti rispettano le normative in vigore per le emissioni in atmosfera e tutte le caratteristiche tecnico-scientifiche del piano europeo per l’Industria 4.0 e l’Economia Circolare. Per questo motivo, tutti i nostri essiccatoi per biomasse rientrano nella categoria di impianti per i quali è possibile usufruire degli incentivi previsti così da ridurre i costi di ammortamento.

Scopri l’impianto Scolari per il trattamento di biomasse

Scopri l’impianto Scolari per il trattamento di biomasse

Scopri l’impianto Scolari per il trattamento di biomasse

    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*