Essiccatoi per gusci d’uovo

Impianti di essiccazione per gusci d’uovo

I nostri essiccatoi per gusci d’uovo sono dotati di un sistema a letto fluidizzato vibrante e di un meccanismo di avanzamento del materiale sul piano di essiccazione. Il materiale rimane in sospensione e avanza verso lo scarico grazie al flusso direzionato dell’aria insufflata e alle vibrazioni del piano di essiccazione ottenute con molle e vibratori controllati da inverter.

Le caratteristiche del piano di essiccazione sono definite in base al tipo di materiale da essiccare (granulometria, peso specifico, ecc). In questo modo tutte le particelle del prodotto sono a contatto con l’aria calda e la loro essiccazione è omogena.

Impianti di essiccazione per gusci d’uovo a letto fluido vibrante – Serie LFV

I nostri essiccatori per cereali sono adatti non solo per il trattamento di gusci d’uovo, ma anche per tutti quei materiali con umidità superficiale come granulati, granulari, pietrisco, gusci d’uovo centrifugati, PET, HDPE, sale marino, resine, farine, polietilene, sabbie, zucchero, polimeri, ecc. Questo è possibile in quanto il tempo di esposizione in essiccazione è nell’ordine di 2 minuti circa. La temperatura di processo varia tra 80 °C – 240 °C in funzione delle caratteristiche chimico-fisiche del materiale.

Nel caso di prodotti che devono essere sottoposti alla sola essiccazione è prevista una temperatura di processo più bassa. Per i prodotti che, invece, necessitano anche di sanificazione, come i gusci d’uovo spezzettati, la temperatura prevista è maggiore (240°C). Il riscaldamento dell’aria si ottiene con bruciatori in vena d’aria alimentati con GPL, gas naturale, con scambiatori a vapore od olio diatermico.

I vantaggi degli essiccatori per cereali a letto fluido vibrante

Il sistema di abbattimento delle polveri che precede l’emissione dell’aria in atmosfera rispetta le normative vigenti. L’essiccatoio prevede anche il riciclo e il recupero parziale dell’aria di processo per ottimizzare i rendimenti termici dell’impianto. Il corpo macchina è prodotto secondo gli standard Aisi 304 o 316 per applicazioni specifiche.

Gli impianti sono montati e collaudati direttamente presso la nostra sede e spediti al cliente smontando solo le componenti che eccedono per il trasporto stradale. Le ridotte dimensioni degli essiccatori per gusci d’uovo ne consentono l’installazione su una semplice platea, evitando così opere murarie. Possono essere installati in un qualsiasi locale e sono dotati di un collegamento telematico per ricevere supporto telefonico immediato.

Infine, tutti gli impianti rispettano le caratteristiche tecnico- scientifiche indicate nel piano europeo per l’Industria 4.0 e l’Economia Circolare. Ciò consente non solo di usufruire degli incentivi previsti per questa tipologia di impianti, ma anche di ridurre in maniera significativa i tempi e i costi di ammortamento.

Scopri l’impianto Scolari per il trattamento dei fanghi industriali

Scopri l’impianto Scolari per il trattamento dei fanghi industriali

Scopri l’impianto Scolari per il trattamento dei fanghi industriali

    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*