Essiccatoi per cereali

Impianti di essiccazione per cereali

Progettiamo e realizziamo essiccatoi per cereali con sistema a disidratazione verticale. I cereali sono caricati ancora umidi nella parte alta ed essiccati durante la discesa per gravità. In seguito vengono scaricati nella parte bassa e lasciati raffreddare prima di essere immagazzinati. Semplici da installare e quasi completamente automatici, i nostri essiccatori per cerali hanno casse di essiccazione e raffreddamento realizzate in aluzinc con guaine biconiche per una più uniforme distribuzione dell’aria nel cereale.

Tutti gli essiccatoi per cereali sono progettati nel rispetto dei requisiti tecnici e scientifici imposti dal piano europeo per l’Industria 4.0 e l’Economia Circolare. Questo consente di trarre vantaggio dagli incentivi previsti per questo tipo di impianti e abbassare i costi di ammortamento.

Impianti di essiccazione verticali per cereali

Tre sono i modelli di essiccatori per cereali disponibili:

AR – Sistema a ricircolo (carico-essiccazione-raffreddamento-scarico), adatto per piccole e medie capacità produttive. Si basa sul sistema del “colpo di calore” e successivo rinvenimento che permette la migrazione dell’umidità dall’interno del chicco all’esterno.

SC – Sistema a ciclo continuo, indicato per medie capacità produttive e formato da una colonna verticale, costituita, a sua volta, da casse tramoggia necessarie per il processo di essiccazione, raffreddamento ed estrazione. L’impianto è inoltre dotato di scale a norma con ballatoio, ventilatori centrifughi e di un gruppo generatore di calore in vena d’aria alimentato a gas naturale o GPL.

SR – Sistema a ciclo continuo e recupero integrale del calore, consente un ciclo di essiccazione a temperature differenziate e il recupero dell’aria di processo per la pre-essiccazione del cereale umido in entrata. E’ altresì dotato di apposite zone di riposo per evitare shock termici al cereale.

Scopri l’impianto Scolari per il trattamento dei cereali

Scopri l’impianto Scolari per il trattamento dei cereali

Scopri l’impianto Scolari per il trattamento dei cereali

    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*