Essiccatoi per cereali
Impianti di essiccazione per cereali
Progettiamo e realizziamo essiccatoi per cereali con sistema verticale. I cereali sono caricati umidi nella parte alta ed essiccati durante la discesa per gravità. In seguito vengono scaricati nella parte bassa e lasciati raffreddare prima di essere immagazzinati. Semplici da installare e completamente automatici, i nostri essiccatori per cereali hanno casse di essiccazione e raffreddamento realizzate in Aluzinc con guaine biconiche per una più uniforme distribuzione dell’aria nel cereale.
Tutti gli essiccatoi per cereali sono progettati nel rispetto dei requisiti tecnici e scientifici imposti dal piano europeo per l’Industria 4.0 e l’Economia Circolare. Questo consente di trarre vantaggio dagli incentivi previsti per questo tipo di impianti e abbassare i costi di ammortamento.
Impianti di essiccazione verticali per cereali
Tre sono i modelli di essiccatori per cereali disponibili:
AR – Sistema a ricircolo (carico-essiccazione-raffreddamento-scarico), adatto per piccole e medie capacità produttive. Si basa sul sistema del “colpo di calore” e successivo rinvenimento che permette la migrazione dell’umidità dall’interno del chicco all’esterno.
SC – Sistema a ciclo continuo, indicato per medie capacità produttive e formato da una colonna verticale, costituita, a sua volta, da casse tramoggia necessarie per il processo di essiccazione, raffreddamento ed estrazione. L’impianto è inoltre dotato di scale a norma con ballatoio, ventilatori centrifughi e di un gruppo generatore di calore in vena d’aria alimentato a gas naturale o GPL.
SR – Sistema a ciclo continuo e recupero integrale del calore, consente un ciclo di essiccazione a temperature differenziate e il recupero dell’aria di processo per la pre-essiccazione del cereale umido in entrata. E’ altresì dotato di apposite zone di riposo per evitare shock termici al cereale.