Impianti di raffreddamento a tappeto mobile – Serie RT
Raffreddatori a tappeto mobile per lavorazioni a ciclo continuo o alternato
Impianti di raffreddamento a tappeto mobile forato per lavorazioni a ciclo continuo o alternato. Le dimensioni e le capacità sono differenziate in funzione delle esigenze lavorative, con la possibilità di variare la superficie di raffreddamento. L’alimentazione del materiale presenta una tramoggia dosatrice e/o un alimentatore a tappeto inclinato, secondo la tipologia del prodotto oppure in base alle necessità della linea di lavorazione.
Il materiale caldo è caricato, tramite tramoggia o alimentatore a tappeto inclinato, sul tappeto di raffreddamento formato da profili forati che consentono il passaggio dell’aria a temperatura ambiente. L’aria in uscita, se necessario, è aspirata e immessa in atmosfera dopo essere stata depurata dalle polveri da un sistema a cicloni ad alta efficienza.
La velocità del tappeto e il tempo di esposizione del materiale possono variare automaticamente in funzione della temperatura richiesta in uscita. Le parti a contatto con il prodotto o l’intero impianto di raffreddamento a tappeto mobile possono essere realizzati in acciaio inox su richiesta del cliente. L’impianto può essere inserito agilmente in linee produttive senza alcuna opera muraria e può essere controllato da software PLC posto nel quadro elettrico di comando. In questo modo, tramite la consolle esterna, è possibile seguire l’intero processo lavorativo da parte dell’operatore.