Impianti di essiccazione a tappeto mobile -versione 1T-TP

Home/Essiccatoi/Impianti di essiccazione a tappeto mobile – Serie T/Impianti di essiccazione a tappeto mobile – versione 1T-TP

Gli impianti di essiccazione modulare a ciclo continuo con tappeto/i in poliestere (PET) sono adatti all’essiccazione di materiali a basso peso specifico come segatura, cippato, C.D.R e C.S.S. La struttura è realizzata in acciaio al carbonio verniciato, zincato, AISI 304 od AISI 316, in base alle esigenze del cliente e/o del materiale da trattare.

Il processo a bassa temperatura consente il recupero di reflui termici da acqua calda (gruppi ORC, cogeneratori, caldaie a combustibili solidi) e/o da aria calda o con utilizzo di combustibili fossili. Il tappeto di essiccazione è realizzato con una speciale maglia in poliestere e prevede un sistema di centraggio automatizzato che garantisce un perfetto allineamento anche per tappeti di grandi dimensioni.

Il materiale umido da essiccare è caricato con un sistema a tramoggia e distribuito in maniera uniforme su tutta la larghezza del tappeto con apposito sistema. Il tappeto di essiccazione è realizzato in PET microforato per favorire il passaggio dell’aria di processo.
L’aria necessaria al processo di essiccazione viene aspirata e riscaldata con scambiatori di calore acqua/aria posizionati nella parte superiore dell’impianto. L’aria calda è aspirata da ventilatori installati nella parte inferiore dell’impianto e dopo avere attraversato il materiale sul tappeto di essiccazione per asportarne l’umidità è immessa in atmosfera. Il sistema garantisce il rispetto dei limiti regionali per le polveri previsti dalle norme vigenti per le emissioni in atmosfera.

I cicli di lavoro sono totalmente gestiti da PLC con controllo dell’umidità finale desiderata che viene impostata dall’operatore. A fine ciclo il materiale essiccato è scaricato da un trasportatore orizzontale che convoglia il materiale all’esterno dell’impianto di essiccazione.

Gli impianti sono progettati e realizzati in funzione delle esigenze specifiche del cliente e possono soddisfare capacità produttive di medie e grandi dimensioni. I tappeti microforati in PET possono essere realizzati fino a una larghezza di 6 mt e una lunghezza di 30 mt per soddisfare grandi capacità produttive.

Alcuni esempi di impianti di essiccazione installati

Guarda la gallery fotografica