Impianti di essiccazione a tappeto mobile
Serie 1T -TP
Gli impianti di essiccazione modulare a ciclo continuo con tappeto/i in poliestere sono adatti all’essiccazione di materiali a basso peso specifico come segatura, cippato, C.D.R e C.S.S. La struttura è realizzata in acciaio al carbonio verniciato, zincato, AISI 304 od AISI 316, in base alle esigenze del cliente e/o del materiale da trattare.
Il processo a bassa temperatura consente il recupero di reflui termici da acqua calda (gruppi ORC, cogeneratori, caldaie a combustibili solidi) e/o da aria calda o con utilizzo di combustibili fossili. Il tappeto di essiccazione è realizzato con una speciale maglia in poliestere e prevede un sistema di centraggio automatizzato che garantisce un perfetto allineamento anche per tappeti di grandi dimensioni.
Il materiale umido da essiccare è caricato con un sistema a tramoggia e distribuito in maniera uniforme su tutta la larghezza del tappeto con apposito sistema. Il tappeto di essiccazione è realizzato in poliestere microforato per favorire il passaggio dell’aria di processo.
L’aria necessaria al processo di essiccazione viene aspirata e riscaldata con scambiatori di calore acqua/aria posizionati nella parte superiore dell’impianto. L’aria calda è aspirata da ventilatori installati nella parte inferiore dell’impianto e dopo avere attraversato il materiale sul tappeto di essiccazione per asportarne l’umidità è immessa in atmosfera. Il sistema garantisce il rispetto dei limiti regionali per le polveri previsti dalle norme vigenti per le emissioni in atmosfera.
I cicli di lavoro sono totalmente gestiti da PLC con controllo dell’umidità finale desiderata che viene impostata dall’operatore. A fine ciclo il materiale essiccato è scaricato da un trasportatore orizzontale che convoglia il materiale all’esterno dell’impianto di essiccazione.
Gli impianti sono progettati e realizzati in funzione delle esigenze specifiche del cliente e possono soddisfare capacità produttive di medie e grandi dimensioni. I tappeti microforati in poliestere possono essere realizzati fino a una larghezza di 6 mt e una lunghezza di 30 mt per soddisfare grandi capacità produttive.
Serie 1T -TPR
Impianti di essiccazione con la caratteristiche della serie 1T-TP completi di recupero termico ottenuto mediante ricircolo di una porzione del volume di aria calda in uscita dalla zona finale convogliandola, previa miscelazione con aria ambiente aspirata dagli scambiatori, nella zona iniziale.
Il sistema, gestito in automatico dal quadro di comando, permette di aumentare considerevolmente il rendimento termico dell’impianto con conseguente riduzione dei costi d’esercizio.