Impianti di essiccazione statici a piano inclinato – Serie ES
Essiccatoi a piano inclinato per il trattamento di materiali con spessore variabile in fase di essiccazione
Gli impianti di essiccazione a piano inclinato presentano una costruzione modulare con lo spessore dei prodotti che può variare da 0.7m a 1.5m in funzione delle caratteristiche fisiche e della permeabilità al passaggio dell’aria insufflata.
Il riscaldamento dell’aria di essiccazione può essere ottenuto con bruciatori in vena d’aria adatti per gas naturale o GPL o recuperando acqua calda da gruppi di cogenerazione, qualora disponibile.
Gli impianti di essiccazione statici a piano inclinato possono essere realizzati con quadro elettromeccanico o con quadro con PLC gestito da software per ottenere un’organizzazione completamente automatica. Consente, inoltre, di prevedere un riciclo parziale dell’aria utilizzata nel processo di essiccazione per migliorarne i rendimenti termici. Questi impianti normalmente sono installati su semplici platee in locali ben areati o sotto tettoie di copertura.