Impianti di essiccazione a rimozione meccanica – versione CK
Impianto di essiccazione, a ciclo continuo od alternato, composto da un piano forato, con agitatore di rimozione che utilizza aria di processo a bassa temperatura (35- 80°C).
Il sistema di alimentazione automatico (tramoggia o alimentatore a tappeto) distribuisce uniformemente il materiale umido sul piano forato di essiccazione, varia in funzione delle caratteristiche fisiche del materiale da trattare.
Rimozione ed avanzamento materiale in essiccazione con agitatore meccanico brevettato predisposto con due motori, uno per la traslazione ed uno per la rotazione.
L’agitatore permette di programmare, in automatico, velocità e tempo di ritenzione del prodotto, in funzione dell’umidità finale desiderata.
Durante il passaggio del materiale sul piano forato di essiccazione, un flusso d’aria calda a bassa temperatura attraversa il prodotto asportandone l’umidità contenuta.
Nella versione CK il ventilatore centrifugo di aspirazione, posto nella parte superiore dell’impianto, aspira l’aria umida e la invia al sistema di abbattimento polveri che garantisce il rispetto dei limiti regionali di emissioni.
Nella parte finale del piano di essiccazione può essere prevista una zona di raffreddamento con aria a temperatura ambiente.