Impianti di essiccazione fanghi

 

Serie 2T-F

I nostri impianti sono adatti per il trattamento dei fanghi civili e industriali e dotati di tecnologia di essiccazione a tappeti mobili. La temperatura dell’aria di essiccazione può variare da 70 °C a 150 °C a seconda delle caratteristiche del prodotto e dell’energia termica disponibile. Il ciclo di essiccazione a basse temperature permette di sfruttare i recuperi termici eventualmente disponibili in sito come acqua calda, cascami termici, vapore, olio diatermico.

Si tratta di una soluzione che permette di ridurre il contenuto d’acqua anche inferiore al 10%.

Gli impianti sono dotati di un sistema di controllo dell’umidità automatico che garantisce la massima omogeneità dell’essiccazione. Il nostro obiettivo è realizzare impianti adatti a lavorare con la massima flessibilità e fino a 24 ore al giorno, in modo completamente automatico e anche con tecnologia per il supporto da remoto. Tutti gli impianti prevedono il trattamento dell’aria satura di processo per il rispetto delle vigenti normative sulle emissioni in atmosfera. Il ciclo dell’aria può essere previsto con sistema aperto (emissione totale in atmosfera) e con riciclo totale o parziale, previa condensazione, prima del suo recupero e riutilizzo nell’impianto di essiccazione. I nostri essiccatoi sono progettati per soddisfare le esigenze specifiche del cliente e hanno una capacità di evaporazione che varia da 300 kg/h a 3.000 kg/h di acqua.

 

Serie 2T-FCR

Impianti di essiccazione con sistema di condensazione e ricircolo dell’aria di processo per ridurre in maniera significativa il volume di aria emesso in atmosfera. La progettazione e l’esecuzione dell’applicazione può variare in funzione dei contesti ambientali e delle normative vigenti.

Il sistema prevede il recupero fino al 90% del volume dell’aria di processo che, tramite un’unità di condensazione, ne consente il reimpiego, all’interno del ciclo di essiccazione, riducendo significativamente l’emissione: il volume d’aria rimanente, sino al 10% del totale, può essere convogliato verso la linea trattamento ad umido prima di essere emesso in atmosfera.

Alcuni esempi di impianti di essiccazione installati

Guarda la gallery fotografica