Impianti di essiccazione verticali a ricircolo completo – versione SR

Home/Essiccatoi/Impianti di essiccazione verticali per cereali/Impianti di essiccazione verticali a ricircolo completo – versione SR

Impianto adatto per installazione all’esterno; il suo funzionamento è basato sul recupero e riutilizzo integrale dell’aria di essiccazione dello stadio centrale e dell’aria di raffreddamento.
La colonna centrale è suddivisa in tre stadi con temperature differenziate, di cui la parte inferiore per il raffreddamento, la parte centrale con aria riscaldata a bassa temperatura e la parte superiore con aria a temperatura maggiore.
Il sistema di recupero, con ricircolo integrale dell’aria, permette di recuperare un’ aria con temperatura residua di 60/70°C, riscaldarla e inviarla nello stadio superiore. Sono previsti ventilatori centrifughi con trasmissione indiretta a bassi giri, per ridurre al minimo ogni emissione acustica.
Tutti i ventilatori sono completi di serrande per la chiusura pneumatica, che garantiscono il rispetto delle normative vigenti per le emissioni in atmosfera.
Le casse di essiccazione sono dotate di guaine biconiche che assicurano una distribuzione uniforme dell’aria ed una ottima miscelazione del cereale, a cui corrisponde una omogenea umidità finale.

I cicli di lavoro sono gestiti con quadro elettrico dotato di PLC e pannello operatore Touch Screen. E’ previsto inoltre un software con sensori disposti nel cereale in essiccazione, per il mantenimento costante dell’umidità finale del prodotto desiderata dall’operatore.
La serie SR prevede l’isolamento termico di tutta la colonna contenente il cereale, e di tutti canali di convogliamento dell’aria calda e di recupero. Permette un risparmio energetico, rispetto agli essiccatoi presenti sul mercato, nell’ordine del 20-25%. Garantisce un rendimento termico di 720 Kcal/Kg di H20 evaporata.

Alcuni esempi di impianti di essiccazione installati

Guarda la gallery fotografica