Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza mette a disposizione importanti incentivi finalizzati alla transizione tecnologica delle imprese verso gli obiettivi dell’industria 4.0.

Questo piano di incentivazione supporta le aziende nei processi di ammodernamento e innovazione della propria struttura, dei processi produttivi e dell’impiego di macchinari sempre più efficienti.

In questo senso, gli incentivi previsti dal PNRR e dal piano di sviluppo dell’industria 4.0 si applicano anche agli impianti di essiccazione e trattamento fanghi di Scolari srl, che possono essere soggetti a importanti finanziamenti e sgravi fiscali.

Incentivi industria 4.0 per gli impianti di smaltimento dei fanghi

Negli ultimi anni lo smaltimento dei fanghi si è dimostrata una problematica che necessita una soluzione chiara e definitiva. La situazione di incertezza nella quale ci troviamo, ha provocato nell’ultimo periodo un importante aumento del costo di smaltimento dei fanghi: basti pensare che l’attuale costo medio si aggira intorno ai 120-150€/t, mentre gli scorsi anni esso era di circa 30-40€/t.

Le aziende hanno, quindi, reagito a questo rincaro senza precedenti cercando soluzioni alternative che permettessero loro di smaltire i fanghi in autonomia.

Molte sono le realtà industriali che hanno deciso di sfruttare gli incentivi previsti dal piano di transizione verso l’Industria 4.0 e che si sono affidate a Scolari srl per l’installazione di impianti per l’essiccazione, il trattamento e lo smaltimento dei fanghi. I nostri essiccatoi rispettano le caratteristiche tecnico-scientifiche previste dal piano di transizione, il quale permette alle aziende di ridurre in maniera significativa i tempi di ammortamento, risparmiando fino al 50% sull’acquisto dell’impianto.

Gli impianti di smaltimento fanghi e la transizione verso l’industria 4.0

Oltre al marchio CE, i nostri impianti di trattamento, essiccazione e smaltimento dei fanghi rispettano completamente le norme regionali vigenti sulle emissioni in atmosfera e i 7 punti del piano transizione dell’industria 4.0. Per questo motivo, gli impianti per il trattamento dei fanghi di Scolari srl rintrano nel piano di incentivazione messo a disposizione dal PNRR e prevedono importanti finanziamenti.

Gli impianti, infatti, utilizzano la tecnologia dei tappeti mobili forati a bassa temperatura e vengono progettati, realizzati e forniti con la formula chiavi in mano, pressoché tutti in acciaio Aisi ed isolati termicamente. La loro gestione è totalmente automatizzata e non richiede la presenza di manodopera fissa.

Le componenti dei nostri impianti di essiccazione sono sempre prodotte all’interno della ditta, salvo alcune che vengono fornite da primarie ditte presenti sul mercato nazionale e internazionale le quali assicurano un’immediata reperibilità dei ricambi. I nostri impianti possono essere progettati e realizzati con trattamento a umido dell’aria satura in uscita dal camino o con condensazione e recupero termico, attraverso il preriscaldo dell’aria ambiente in ingresso all’impianto, sottraendo parte del calore al flusso d’aria satura in uscita. Questa soluzione limita il volume delle emissioni e permette una riduzione dei costi di esercizio del 15-20%.

Progettazione degli impianti per il trattamento dei fanghi secondo le norme dell’industria 4.0

Nel corso degli anni ci siamo occupati della progettazione di impianti per il trattamento e lo smaltimento dei fanghi per aziende pubbliche e private appartenenti ai settori merceologici più disparati, quali biometano da FORSU, terzisti che raccolgono fanghi speciali, cartiere, depuratori civili, industrie alimentari.

Ogni progetto è stato realizzato secondo le specifiche esigenze del cliente e, nella maggior parte dei casi, la termica necessaria per il processo di essiccazione è stata ottenuta con il recupero da reflui termici (acqua calda, vapore, etc.) che precedentemente rimanevano inutilizzati o venivano dissipati.

In ogni singolo caso, per trovare la migliore soluzione, i nostri esperti si sono confrontati con il cliente in maniera approfondita, valutando le sue esigenze specifiche e le caratteristiche chimico-fisiche del fango da essiccare. La progettazione, la realizzazione, il montaggio e l’assistenza è sempre assicurata ed effettuata dal nostro personale interno. Inoltre, gli impianti di trattamento, essiccazione e smaltimento dei fanghi di Scolari srl rispettano i requisiti per la transizione tecnologica dell’industria 4.0 e sono soggetti al piano di incentivi messi a disposizione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per abbattere i costi di

Se sei interessato ai nostri impianti per il trattamento e lo smaltimento dei fanghi e vuoi ricevere una consulenza per scoprire gli incentivi previsti dal piano Industria 4.0, contattaci.